Ristrutturazioni case, ristrutturazione appartamenti, rifacimento tetti Milano e provincia

sito realizzato da www.stampaeweb.it


Vai ai contenuti

Guida al recupero sottotetto

I regolamenti a cui far riferimento per recuperare il sottotetto.
Per rendere abitabile un sottotetto è necessario fare riferimento alla normativa vigente per il “recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti”.Tale normativa è stata varata da alcune Regioni, per poter regolamentare spazi abitativi che possono dar luogo da una parte ad abusi edilizi e dall’altra possono permettere di ricavare nuovi appartamenti senza aggiungere ulteriori volumetrie al territorio.

Le Regioni che hanno varato la normativa per il recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti sono: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, mentre in Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia sono previste facilitazioni nonostante la mancanza di leggi specifiche in materia.
Certe regolamentazioni tuttavia, cambiano anche da comune a comune; sono diverse per esempio nelle comunità montane, dove le particolari condizioni climatiche e territoriali impongono norme diverse.

I tratti essenziali delle regole che dimensionano gli interventi sui sottotetti, sono tuttavia simili nei tratti essenziali e per vedere quali sono questi tratti, solitamente si fa riferimento alla Lombardia, poiché è stata la prima Regione a regolamentare questo tipo di interventi edilizi.

Quindi le leggi (della Lombardia) a cui bisogna far riferimento sono:

la L.R. 15/96 e successive modifiche
la L.R. 22/99
la L.R. 18/01
la L.R. 12/05 Legge per il Governo del Territorio e successive modifiche
la L.R. 20/05
In generale, a regolamentare le modalità per il recupero abitativo dei sottotetti sono i nuovi Piani di Governo del Territorio, conosciuti come PGT.

Impresa Zanon | Lavori Edili | Finiture Edili | Impianti | Rifacimento tetti | Progettazione | Mappa del sito

 
Impresa Zanon
L'Impresa Zanon offre ai propri clienti numerosi servizi dalla ristrutturazione alla costruzione edile di appartamenti, villette, case a Milano e provincia Est
Lavori Edili
L'Impresa Zanon effettua la costruzione, la manutenzione e la ristrutturazione di edifici civili ed industriali. Ristrutturazione case in classe A
Contatti
Via Perù, 55 | 20096 Pioltello Milano | Cell. 348 2222859 |
tel. - fax - 02 92161703
P.Iva 10831470157
renato_zanon@tiscali.it